Logo
 

Sport

Scommesse Spagna 2 femminile: Primera Federación Femenina

La Primera Federación Femenina costituisce una tappa significativa nel panorama del calcio femminile spagnolo. Questa competizione rappresenta un livello cruciale nella struttura delle divisioni del calcio femminile in Spagna, offrendo un palcoscenico competitivo e stimolante per numerose squadre. Caratterizzata da una diversificata partecipazione di club provenienti da varie regioni, la Primera Federación Femenina svolge un ruolo chiave nel nutrire il talento emergente e nel promuovere la crescita e lo sviluppo del calcio femminile nel paese. Con una competizione accesa e un impegno continuo verso la valorizzazione delle atlete, questa lega contribuisce in modo significativo alla crescente popolarità e visibilità del calcio femminile in Spagna. La Primera Federación Femenina è molto più di una competizione; è un veicolo attraverso il quale il talento si esprime, le aspirazioni prendono forma e il futuro del calcio femminile spagnolo si concretizza.

Si tratta del campionato di secondo livello del panorama calcistico femminile di Spagna. Ha cambiato il suo nome da Segunda División Feminina in Primera Federación Femenina durante la stagione 2022/23, ovvera la sua 22esima edizione. Il torneo nasce nel 2001 e fino al culmine della stagione 2018/2019 vede la partecipazione di 110 squadre provenienti da ogni angolo del paese, suddivise in 7 raggruppamenti organizzati seguendo la prossimità regionale. A partire dalla stagione 2019/2020, il torneo è passato alla denominazione di Segunda Division Pro e ha cambiato le regole: le squadre sono ora 32 e i gruppi sono passati da 7 a 2 (nord e sud). Vi hanno avuto accesso i migliori club della stagione precedente, costituiti dai primi 4 più i due migliori quinti di ciascuno dei 7 gruppi, a cui si sono aggiunte le squadre retrocesse dalla massima Serie. Le squadre escluse o sono state retrocesse alle Ligas Interinsulares oppure sono state raggruppate nella Primera Nacional.

La riorganizzazione del torneo dimostra come il calcio spagnolo femminile sia in pieno fermento. Se i tornei femminili iberici fanno passi da gigante è anche merito dello sviluppo tecnico e organizzativo della seconda serie, che inizia dal 2001 ad essere un punto di riferimento per le aspiranti calciatrici di tutto il paese.

Per seguire le ultime notizie e tenersi aggiornati con il calendario delle gare della Segunda Division femminile, SNAI propone uno spazio dedicato alla competizione e un'ampia selezione di quote scommessa per ogni singolo evento relativo al torneo.

  • Sport: Calcio
  • Paese: Spagna
  • Cadenza: annuale (da settembre a maggio)
  • Partecipanti: 32
  • Fondazione: 2018
  • Campione in carica: Barcelona B

Il calcio spagnolo è uno dei movimenti più importanti a livello maschile e tenta ora di diventare un riferimento anche per il calcio femminile. I progressi di squadre come Rayo Vallecano e Barcellona anche a livello europeo fanno ben sperare la Federazione calcistica della Spagna (RFEF). Le società spagnole stanno investendo molto non solo sulle prime squadre femminili, ma anche sulle squadre riserve, molte delle quali prendono parte al torneo di Segunda Division.

Per restare aggiornati sui risultati del campionato di seconda categoria, SNAI offre contenuti esclusivi che consentono agli utenti di conoscere meglio l'universo femminile calcistico in Spagna. Tutte le gare del calcio femminile spagnolo presentano una vasta gamma di tipologie di scommessa: per giocare online con SNAI basta procedere alla compilazione dell'apposito form di registrazione e attivare un conto gioco personale.

Puoi scommettere da pc o da qualsiasi dispositivo elettronico: scarica l'app ufficiale dallo store del tuo gestore e accedi con le tue credenziali. Una volta entrato nel portale, avrai l'opportunità di selezionare la tipologia di evento sportivo che preferisci e scegliere l'opzione di scommessa più adatta. Tra le tipologie proposte da SNAI, è possibile orientarsi sull'opzione live: l'utente può esprimere il pronostico non solo prima della gara, ma anche durante lo svolgimento dell'evento, con quote in continuo aggiornamento che variano a seconda dell'andamento della partita.

La stagione 2024/25 della Primera División Femenina Spagnola, anche chiamata Liga F, arriva alla sua 37a edizione di uno dei più prestigiosi tornei organizzato dalla Liga Profesional Femenina de Fútbol (LPFF). Come fissato dalla federazione, la competizione ha inizio a settembre 2024 e si conclude a giugno 2025, promettendo prestazioni di alto livello nel panorama del calcio femminile spagnolo, non a caso, è proprio questo il campionato che ha modellato alcune tra le squadre più vincenti d'Europa come il Barcellona e il Madrid.

Sedici squadre partecipano a questa edizione, ciascuna determinata a raggiungere i massimi livelli di successo e a garantirsi un posto nell'élite del calcio femminile nazionale. Con tutta probabilità, la squadra da battere sarà ancora il Barcelona, le blaugrana devono difendere il titolo di campionesse. Nell'anno precedente hanno dominato il campionato senza avere mai una vera e propria rivale, quest'anno intendono dargli del filo da torcere. Con un totale di 240 partite programmate, la competizione non solo mette in mostra il talento individuale delle giocatrici, ma anche alcuni tra i migliori stili di gioco proposti in Spagna.

La stagione 2023/24 di Primera Federaciòn Femenina è alla sua 23a edizione da quando è stata fondata la competizione e alla sua seconda edizione da quando ha assunto questa denominazione. Le squadre partecipanti sono in totale 14, le principali novità sono le due retrocesse dalla categoria superiore e le tre ammesse dalla categoria inferiore. I nomi delle nuove arrivate sono Eibar e Granada dalla categoria superiore, Atletico Madrid B, Madrid CFF e Europa dalla categoria inferiore. A lasciare spazio a queste cinque squadre sono le due promosse in prima categoria e ben cinque retrocesse in terza divisione: salgono al massimo livello del calcio femminile spagnolo l'Alhama e il Deportivo Alavés, passano invece alla divisione inferiore il Rayo Vallecano, il Tenerife B, il Real Oviedo, il Cordoba e il Juan Grande. Un anno con tante nuove partecipanti che senza dubbio cambieranno completamente la situazione rispetto alla competizione dello scorso anno: non sono poche cinque nuove squadre su un totale di 14 club giocanti. Tra le principali favorite di quest'anno ci sono Atletico Madrid B, l'Espanyol e il Madrid CFF, mentre i nomi più evidenti a rischio retrocessione sono: Deportivo Alavés, Fundaciòn Albacete e DUX Logrono. Tuttavia, il campionato è molto lungo e ricco di insidie, la situazione a fine anno potrebbe essere molto diversa da quella che ci si aspetta.

La squadra che conduce la classifica alla fine del girone di andata è il Deportivo Abanca che trova i suoi principali antagonisti nell'Espanyol e nel Barcelona B. Quest'ultimo è un club che non può essere promosso per via della presenza della prima squadra nella categoria superiore. Da non sottovalutare anche la presenza dell'Alhama, dell'AEM e della Fundacion Albacete in zona playoff. Restano di poco fuori il Deportivo Alavés e l'Osasuna che hanno comunque buone speranze di poter fare il salto di qualità sufficiente per strappare almeno la qualificazione.

Per la zona retrocessione rischiano principalmente l'Europa, il Madrid B e l'Athletic Club B, tre squadre fortemente a rischio terza categoria. Tra le tre, quella che ha maggiori chance di scalare il ranking e ottenere la salvezza è l'Europa, mentre le altre due formazioni sembrano ormai essere rassegnate al loro destino. Per la zona salvezza il DUX Logrono e il Cacereno devono fare molta attenzione a non abbassare la qualità delle proprie prestazioni per non rischiare la retrocessione in Segunda Federaciòn.

A dominare la scena della Primera Federaciòn Femenina è il Barcelona B, squadra che riesce ad emergere come campionessa indiscussa, chiudendo la stagione con una prestazione dominante. Con un totale di 58 punti, il Barça B ha dimostrato, come da tradizione, una combinazione letale in fase offensiva. Questo rendimento le ha non solo portate ad agganciare la vetta della classifica, ma anche a garantirsi un posto in Liga F, la massima serie del calcio femminile spagnolo.

Alle loro spalle, il Deportivo Abanca ha fatto una stagione altrettanto impressionante, finendo a soli due punti di distanza dal Barça B. Il Deportivo Abanca ha meritatamente ottenuto la promozione in Liga F. Nel frattempo, l'Espanyol si è piazzato al terzo posto ottenendo di diritto l'accesso alla fase play-off per la promozione.

Nella parte bassa della classifica i riflettori sono puntati su Europa, Athletic Club B e Madrid B, tre squadre che hanno dovuto fare i conti con una stagione difficile, culminata con la retrocessione in Segunda Federación. Si tratta senza dubbio di uno dei momenti più cupi della loro storia, ma hanno tutte le carte in regola per tentare il ritorno nel corso della prossima stagione.

La prima novità consiste nel cambio di nome, proprio in questa edizione, da Segunda División Femenina a Primera Federaciòn Femenina. In questa edizione si prevede la divisione delle 32 squadre della passata Segunda División in due gruppi: le prime sedici compongono la Primera Federaciòn, le restanti sedici compongono la Segunda Federaciòn. Le squadre risultanti vincitrici nel primo campionato sono promosse nella divisione superiore, si tratta di Alhama CF e del Levante Las Planas. Quella di quest'anno è l'edizione numero 22 del torneo, ancora una volta si affronteranno molte squadre interessanti. Difficile individuare delle papabili vincitrici del torneo, le formazioni che possono tentare il colpaccio e conquistare il titolo, oltre che la promozione in prima divisione, sono molte. Su tutte sono da tenere in considerazione i club che hanno chiuso la scorsa edizione sul podio (come Espanyol e Osasuna o Femenino e Granada) e tutte quelle appena retrocesse dalla divisione superiore.

Riepilogo e riassunto di febbraio della Primera Federaciòn Femenina 2022/23

Nel mese di febbraio siamo ormai giunti a metà della competizione, molto di quello che poteva essere detto è stato già detto: i ruoli dei club sono chiari. La prima della classifica è il Barcelona B, società che sta guidando il ranking insieme a Deportivo Abanca, Cacereno, Granada ed Eibar. Tutti i club nominati occupano le posizioni dal primo slot al quinto con pochissimi punti di differenza l'una dall'altra. Le promosse in prima divisione probabilmente sono proprio in questo gruppo di cinque nomi. Per quanto riguarda il resto della classifica, la situazione risulta diametralmente diversa con un distacco nettissimo tra le formazioni in zona salvezza e quelle in zona promozione.

Le società in zona salvezza sono attualmente sei, occupano dalla sesta alla undicesima posizione e mirano a stravolgere il percorso fatto fino a questo momento per tirare fuori il meglio dalla propria stagione. Scendendo nel dettaglio, le squadre che attualmente sembrano avere maggiori chance di permanenza in Primera Federaciòn sono AEM, Osasuna, Logrono, Espanyol, Alba Fundacion e Rayo Vallecano. Tuttavia, nessuna delle nominate può dirsi al sicuro dalla zona retrocessione: il distacco con le ultime della classifica è colmabile in una o in due partite a seconda del club preso in considerazione. Questo significa che dovranno dimostrarsi in grado di difendere quanto coltivato fino a questo momento.

Se è vero che il rischio per le squadre in zona salvezza è tangibile, lo è almeno altrettanto la speranza dei club in zona retrocessione di passare nell'area di classifica superiore. Lo sforzo necessario per salvare il percorso fatto e rimanere in seconda divisione non è poi così grande da segnare il destino delle ultime due della classifica. I nomi delle formazioni in zona rossa sono Tenerife B, Athletic Club, Real Oviedo, Cordoba e Juan Grande.

Risultato finale Primera Federaciòn Femenina 2022/23

Alla fine della Primera Federaciòn Femenina 2022/23 ad avere la meglio in campionato è il Barcelona B che vince con 59 punti chiudendo in prima posizione. La squadra blaugrana non può accedere alla prima categoria poiché nello stesso campionato milita la prima squadra, per questo motivo, la classifica e i piazzamenti per la promozione vengono fatti slittare di una posizione. A trarne vantaggio è l'Eibar, squadra che chiude con 53 punti in seconda posizione, il club sale quindi direttamente in prima categoria con le big del calcio femminile. Partecipano invece ai playoff per la promozione il Deportivo Abanca, l'Osasuna, il Granada e il Cacereno. La vincitrice del turno di playoff è il Granada che conquista il secondo posto disponibile per il passaggio di categoria in finale contro il Depotivo la Coruna. La vittoria in finale arriva con il risultato complessivo di 2 a 1 tra andata e ritorno: l'andata termina 2 a 0 per il Granada, il ritorno 0 a 1 per il Deportivo la Coruna. Chiudono in zona salvezza l'AEM, il DUX Logroño, l'Espanyol, la Fundaciòn Albacete e l'Athletic Club B. Vengono invece retrocesse in Segunda Federaciòn il Rayo Vallecano con 35 punti, il Tenerife B con 34 punti, il Real Oviedo con 27 punti, il Cordoba con 24 punti e il Juan Grande con 19 punti. Di seguito trovi la classifica completa al termine del campionato della Primera Federaciòn Femenina 2022/23:

  1. Barcellona B - 59
  2. Eibar - 53
  3. Deportivo Abanca - 53
  4. Osasuna - 52
  5. Granada - 50
  6. Cacereno - 48
  7. AEM - 47
  8. Logrono - 43
  9. Espanyol - 40
  10. Albacete - 37
  11. Athletic Club B - 36
  12. Rayo Vallecano - 35
  13. Tenerife B - 34
  14. Real Oviedo - 27
  15. Cordoba - 24
  16. Juan Grande - 19

Altra modifica allo svolgimento del torneo in questa stagione 2021/2022. La Federazione ha optato per due soli gironi, a differenza dei quattro stabiliti per la stagione scorsa, uno per il nord ed uno per il sud del paese costituiti da 16 club ciascuno. Per quanto riguarda il girone Nord le squadre che sembrano avere maggiori chance di qualificarsi per il girone della promozione sono il Levante Las Planas che ha passato la maggior parte del campionato in cima alla classifica, il Deportivo la Curuna, l'Espanyol, l'Escuelas de Fùtbol de Logrono e l'Osasuna. er il girone delle retrocessioni è probabile la partecipazione di Sporting Gijòn, Seagull, Parquesol e Racing.

Nel girone Sud invece le squadre che hanno più possibilità di raggiungere il girone promozioni sono Alhama e Granada, due squadre che si sono avvicendate in prima posizione per tutta la stagione, il Juan Grande ed il Cacereno. Le squadre che rischiano invece di finire nel girone delle retrocessioni sono Elche, Pozoalbense, La Solana e Real Betis B. Ad ogni modo, la stagione è ancora tutta da scrivere, molte squadre devono recuperare partite posticipate a causa del Covid, staremo a vedere come sapranno sfruttare la situazione a proprio favore.

Riassunto e conclusione della Segunda Division Femenina edizione 2021/22

Per quanto riguarda il finale del Gruppo Nord, alla fine del campionato a conquistare il titolo è il Levante Las Planas con un complessivo di 62 punti ottenuti in un totale di 30 partite. La differenza reti è di +27 per i nuovi campioni del torneo. Resta di poco dietro l'Espanyol che rimane a 4 punti di distacco dalle capolista. Ottima la prestazione dei campioni che hanno mantenuto un andazzo di 19 vittorie, cinque pareggi e 6 sconfitte. Nella zona rossa, valida per la retrocessione diretta, ci sono invece Sporting de Gijòn e Seagull con 23 e 9 punti ciascuno. Ad accompagnarli ci sono altri tre retrocessi diretti: il Racing Feminas con 38 punti, il Pradejòn con 30 punti e l'Atletico de Madrid B con 30 punti. Finiscono invece nella zona playout le squadre dalla sesta alla undicesima posizione, questi club lotteranno per non retrocedere nella fase finale del torneo, si tratta di: Deportivo Abanca, SE AEM, Oviedo Moderno, Zaragoza CF Femenino, Athletic Club B e Parquesol.

Passando invece al Gruppo Sud, ad avere la meglio sono l'Alhama capolista con 62 punti. Ottiene il passaggio di categoria staccando di ben 9 misure la seconda classifica, il Cacereno Femenino a 53 punti. Ottimo il percorso dei campioni del Sud con 18 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte. La differenza reti per loro è ancora meglio della vincitrice del nord, ammonta a +32. Per quanto riguarda la zona retrocessione, anche in questo gruppo le formazioni a retrocede direttamente sono cinque. La retrocessione diretta spetta a Pozoalbense Femenino con un complessivo di 33 punti, La Solana con un totale di 28 punti, a parimerito con Real Betis Balompié SAD B ed Elche e Castellòn a 23 punti. Oltre a queste retrocede anche una tra le squadre presenti in zona playout tra le sesta e la undicesima posizione. In particolare, dovranno vedersela nell'ultima appendice di stagione l'Alba Fundacion Femenino a 47 punti, il Madrid CF Femenino B a 46 punti, il Cordoba a 45 punti, il Santa Teresa a 44 punti, il Femarguìn a 37 punti e il Real Union de Tenerife Tacuense a 36 punti.

Come al solito c'è stata molta lotta sia nella parte alta che nalla parte bassa della classifica. Ogni anno la Segunda Division Femenina mette alla prova molte delle squadre partecipanti visto il gran numero di retrocessioni che lo caratterizza. A spuntarla su tutte questa volta sono state Alhama CF e Levante Las Planas, vedremo se sapranno tenere alto il nome nel corso della prossima stagione nella divisione superiore.

La formula adottata per la ventesima edizione del torneo di Segunda Division Feminina, anche detto Reto Iberdrola, ha subito dei cambiamenti rispetto al solito considerate le necessità occorse nell’ultimo anno con la pandemia da coronavirus. In pratica le partecipanti sono state 34, divise in due gruppi: Nord e Sud. A sua volta il gruppo Nord era diviso in due gruppi, lo stesso per quello Sud. Le migliori 8 dei due gruppi nord sono andati a giocarsi il girone finale valido per la promozione, lo stesso per le squadre del gruppo sud.

Con 55 punti totalizzati il Deportivo Alaves è la squadra che dal gruppo Nord si è conquistata la promozione in Primiera Liga, battendo in extremis l’Osasuno che è giunto solo a un punto di distanza. Un po’ più larga, invece, la vittoria del Villareal nel gruppo Sud, che totalizza sempre 55 punti, 6 in più rispetto all’Alba Fundacion. Al tempo stesso retrocedono le quattro peggiori del gruppo retrocessione che sono state: Espanyol B; Pozuelo de Alarcon; Collerense; Club Peluqueria Mixta Friol.

Il torneo di calcio di seconda divisione 2019/20 è l'edizione numero diciannove della competizione spagnola riservata alle squadre di calcio femminili. Dalla stagione attuale, il torneo è strutturato in due gruppi, Nord e Sud, composti da 16 squadre ciascuno, con i migliori classificati della stagione precedente, più i due club retrocessi dalla Primera División. Le migliori 30 squadre della precedente stagione si sono qualificate per l'edizione attuale: le prime quattro classificate per ognuno dei 7 gruppi, più le prime due quinte.

A seguito della rinuncia del club Atlantis Matamá, il Real Sporting de Gijón lo ha sostituito, essendosi classificato subito dietro la Matamá. Con le 30 squadre e le due retrocesse dalla Prima Divisione 2018/19, i due gruppi sono costituiti da: Gruppo Nord che comprende AEM, Alavés, Athletic Club "B", Atlético Madrid "B", FC Barcelona "B", SD Eibar, Peluquería Mixta Friol, Madrid CFF "B", CA Osasuna, Real Oviedo, CD Parquesol, Pozuelo de Alarcón, CDE Racing Féminas, Seagull, Real Sporting de Gijón e Zaragoza CFF; il Gruppo Sud include invece Fundación Albacete, Alhama CF, Cáceres, UD Collerense, Córdoba CF, CD Femarguín, Granada CF, CD Juan Grande, UD Levante "B", Málaga CF, CD Pozoalbense, Santa Teresa, Tacuense, UDG Tenerife "B", Valencia "B" e Villarreal CF.

A causa della diffusione del Coronavirus in Europa e nel mondo, nel mese di marzo 2020, le autorità hanno deciso di interrompere le attività sportive per fronteggiare al meglio l'emergenza sanitaria globale. Al momento dello stop, nella classifica del Gruppo Nord troviamo l'Athletic Club "B" primo con 48 punti, mentre alla testa della classifica del Gruppo Sud troviamo il Santa Teresa con 51 punti.

Il 7 maggio 2020 la RFEF, federazione del calcio spagnolo, ha disposto che tutti i campionati femminili, compresa la prima categoria, venissero sospesi. Alcuni esiti però sono stati attribuiti da ufficio: la promozione del Santa Teresa, che era primo nel gruppo sud, e quella dell’Eibar, che era secondo nel gruppo nord dietro all’Atletico B (che non può essere promosso in quanto squadra B di una formazione che è già in Primiera Liga.

La stagione 2018/19 è stata la diciottesima edizione del torneo femminile spagnolo di Seconda Divisione. Iniziato il 7 settembre 2018, esso si è concluso nella sua fase regolare il 21 aprile 2019, mentre tra il 28 aprile e il 19 maggio si sono svolti i play-off per la promozione in massima serie. Le squadre partecipanti sono state 112, suddivise come sempre in 7 gruppi da quattordici squadre. A fine torneo, le prime due squadre nella classifica di ogni gruppo hanno partecipato alla fase play-off. I play-off hanno visto la partecipazione di: Alhama CF, CD Femarguin, Juan Grande CD, Santa Teresa CD, CA Osasuna Femenino, CD TACON e Zaragoza CFF. Sono state promosse il Deportivo Abanca e il TACON.

Le squadre che partecipano alla Segunda Division Pro 2019/20 sono suddivise in Grupo Norte e Grupo Sur. Nel Grupo Norte figurano le squadre di AEM, Seagull, CA Osasuna, Athletic Club "B", Atlántida Matamá, Pozuelo de Alarcón, Racing de Santander, Madrid CFF "B", Atlético Madrid "B", FC Barcelona "B", Real Oviedo, Deportivo Alavés, SD Eibar, CD Parquesol, PM Friol, Zaragoza CFF. Entrano invece nel Grupo Sur: CD Juan Grande, UD Levante "B", Alhama CF, Cáceres, Málaga CF, Córdoba CF, UD Collerense, CD Femarguín, Santa Teresa, Tacuense, CD Pozoalbense, Valencia "B", Villarreal CF, Fundación Albacete, Granada CF, UDG Tenerife "B"

Il calcio femminile spagnolo esplode in ritardo rispetto ai progressi graduali a cui assistono i paesi nordici, dove questo sport già da molto tempo è un'istituzione. I campionati femminili nazionali di Germania, Svezia, Francia e Inghilterra rappresentano un punto di riferimento per tutto il movimento continentale, mentre nazioni come Spagna e Italia iniziano a creare una struttura importante per il calcio femminile soprattutto dagli anni Duemila.

In questo senso assume notevole importanza l'entusiasmo e il grande fermento delle serie minori e regionali, come il torneo di Segunda Division Femenina. Fino alla conclusione della stagione 2018/19, il campionato si articola in 7 gironi, ognuno dei quali ospita 14 formazioni distribuite seguendo il criterio territoriale. Le 7 vincitrici dei gironi e la migliore seconda si affrontano in una fase playoff che decreta le due neopromosse in Primera Division; scendono nella categoria inferiore le ultime tre classificate di ogni girone.

Il girone I raggruppa le formazioni delle regioni di Galizia, Asturie e Cantabria. Alla competizione prendono parte abitualmente i club femminili di Deportivo La Coruña, Sporting Gijon, Real Oviedo e Racing Santander.

Nel girone II sono incluse le compagini provenienti dai territori dei Paesi Baschi, Navarra e Rioja. Tra le squadre femminili presenti in questo raggruppamento, si distinguono l'Añorga KKE, l'Eibar, l'Osasuna, il San Ignacio, il CD Aurrer de Vitoria e la seconda squadra delle pluricampionesse dell'Athletic Club di Bilbao.

Il gruppo III comprende le formazioni appartenenti alle unità territoriali di Catalogna, Aragona e Isole Baleari. I club che disputano di frequente questo torneo sono le seconde squadre di Barcellona ed Espanyol, il Club Esportiu Europa, lo Sporting Mahon, il Son Sardina e il Levante Las Planas Femenino.

Il quarto raggruppamento prevede la partecipazione di squadre originarie di Andalusia, Extremadura, Castiglia La Mancia e Ceuta. In tali regioni i club che spiccano per continuità di risultati e numero di partecipazioni al torneo sono l'Hispalis da Siviglia, il Malaga, l'Extremadura, il Granada, il Caceres e il Puerto de la Torre.

Nel gruppo V sono incluse le compagini che appartengono alle regioni di Castiglia e Leon, Castiglia La Mancia e Comunità autonoma di Madrid. Oltre alla squadra riserve dell'Atletico Madrid, al torneo prendono parte solitamente club come il Vallecas FC, il Nuestra Señora de Belen, il C.F. Pozuelo de Alarcon, l'Alhondiga e il Cultural y Deportiva Leonesa.

Il girone VI comprende le formazioni provenienti dalle Canarie ed è suddiviso in due sottogruppi: Nel primo sono presenti i club del territorio di Las Palmas, tra cui il Castillo, l'Union Viera, l'Aguilas , il Firgas e il Garita; il secondo sottogruppo include le squadre di Santa Cruz de Tenerife come il Laguna, il Tacuense, il Casablanca e il Costa Adeje.

Il settimo e ultimo raggruppamento ospita le squadre originarie delle regioni di Murcia, Comunità valenciana e Castiglia La Mancia. I club più prestigiosi sono l'Albacete, il Real Murcia, il Villarreal, il Lorca Deportiva e le seconde squadre di Levante e Valencia.

Dalla stagione 2019/20, il campionato di seconda divisione cambia le regole di svolgimento e diventa ancora più competitivo. I gruppi passano da 7 a 2 e le prime due classificate verranno promosse automaticamente nella massima Serie. Le seconde e terze squadre in classifica giocheranno i play-off e la squadra che vincerà la fase play-off dovrà scontrarsi per la promozione con la penultima classificata della Prima Divisione Femminile.

Così come per il torneo maschile, le squadre riserve possono partecipare al torneo di seconda categoria, ma per regolamento non possono salire nel massimo campionato se la prima squadra milita in Primera Division. Le squadre riserve sono centrali anche nel calcio femminile: i club di riferimento puntano molto sulle seconde squadre per consentire alle proprie giovani calciatrici di crescere e di sviluppare il proprio talento disputando una competizione complicata e combattuta come la Segunda Division Femenina.